Ricerca





















mod_vvisit_counterOggi723
mod_vvisit_counterDal 12/06/095247221
























CERCA SU QUESTO SITO

Ricerca personalizzata

 

compendio_amministrativo_caringella.jpg compendio_amministrativo_casetta.jpg  corso_diritto_amministrativo_rocco_galli.jpg  manuale_diritto_amministrativo_chieppa_giovagnoli.jpg

 

MANUALI E COMPENDI DIRITTO AMMINISTRATIVO 2012
Galli - Caringella - Casetta - Giovagnoli - Garofoli
ORDINA ON LINE IL TUO TESTO

nomina responsabile procedimento
Indice articolo
nomina responsabile procedimento
Pagina 2
 

 

Unità organizzativa responsabile del procedimento
Art. 4.
1. Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
2. Le disposizioni adottate ai sensi del comma 1 sono rese pubbliche secondo quanto previsto dai singoli ordinamenti.

Responsabile del procedimento
Art. 5.
1. Il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale.
2. Fino a quando non sia effettuata l'assegnazione di cui al comma 1, è considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto alla unità organizzativa determinata a norma del comma 1 dell'articolo 4.
3. L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti di cui all'articolo 7 e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse. 
Autorità:  Consiglio Stato  sez. IV
Data:  12 maggio 2009
Numero:  n. 2910

La mancata  nomina  del  responsabile  del  procedimento  non determina alcuna illegittimità viziante, in quanto la legge prevede che nel caso di omessa  nomina  le relative responsabilità restano intestate al titolare dell'ufficio di riferimento.

 





Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!


 

CERCA ANCORA NEL SITO

Ricerca personalizzata