Ricerca























banner_domiciliazioni_largo_diritto_amministrativo.jpg
mod_vvisit_counterOggi1033
mod_vvisit_counterDal 12/06/094479670
magistratura_esame_avvocato_2012_2013.jpg

domiciliazioniprevprof.jpg
























CERCA SU QUESTO SITO

Ricerca personalizzata

 

compendio_amministrativo_caringella.jpg compendio_amministrativo_casetta.jpg  corso_diritto_amministrativo_rocco_galli.jpg  manuale_diritto_amministrativo_chieppa_giovagnoli.jpg

 

MANUALI E COMPENDI DIRITTO AMMINISTRATIVO 2012
Galli - Caringella - Casetta - Giovagnoli - Garofoli
ORDINA ON LINE IL TUO TESTO

Cass. Civ. SS.UU. n. 3451 del 8 giugno 1985 - la mora della pa
La sentenza delle SS. UU. della Suprema Corte di cassazione che si riporta in masima è di particolare rilievo in quanto ha definitivamente affermato la configurabilità della mora della PA e l'insussistenza di una generale e sempre valida clausola di esonero dalla responsabilità derivante dalla mancata emissione del titolo di spesa.
 
Cass. Civ. SS.UU. n. 3451 del 8 giugno 1985
 
 
 
Lo Stato e gli altri enti pubblici, con riguardo alle obbligazioni pecuniarie assunte con contratto privatistico, sono soggetti alla comune disciplina civilistica, con la conseguenza che, ove rimangano inadempienti alla pattuita data di scadenza dei debiti medesimi (la quale ne determina l'esigibilità), restano tenuti alla corresponsione degli interessi, nonché esposti alle azioni accordate al creditore dall'indicata normativa civilistica (ivi incluse quella di condanna all'adempimento e quella di risoluzione del contratto per inadempimento). Tale tutela del creditore non viene sacrificata per il solo fatto che i predetti debitori debbano osservare particolari procedure contabili per l'emissione degli ordini di spesa, il quale può spiegare rilievo ai sensi e nei limiti di cui all'art. 1218 c.c., e, cioè, quale ragione di esonero dalla responsabilità per l'inadempimento ove i debitori medesimi ne deducano e dimostrino la non imputabilità, per essersi adeguatamente attivati nel promuovere e gestire le indicate procedure al fine di osservare i termini di pagamento contrattualmente fissati.




Segnala su OK Notizie!Reddit!Del.icio.us! Facebook!
 

CERCA ANCORA NEL SITO

Ricerca personalizzata